Nel quartiere di Zeytinburnu un ex ospedale ottomano custodisce uno dei più estesi complessi musivi fuori dalle mura storiche, scoperto durante lavori di restauro e oggi visitabile in situ.
Nel quartiere di Zeytinburnu un ex ospedale ottomano custodisce uno dei più estesi complessi musivi fuori dalle mura storiche, scoperto durante lavori di restauro e oggi visitabile in situ.
Il Parco Archeologico di Naxos-Taormina segna una nuova tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano. Non si tratta solo di una modernizzazione estetica, ma di una vera e propria rivoluzione nel modo in cui il pubblico interagisce con l'antichità.
Nel decimo anniversario della morte di Pinuccio Sciola, uno dei più importanti scultori italiani del secondo Novecento, l’opera e il pensiero dell’artista diventano accessibili online grazie alla creazione dell’Archivio Digitale di Pinuccio Sciola: un patrimonio strutturato che raccoglie documenti, immagini, progetti e materiali digitalizzati.
Il FOIF A66Max, distribuito in Italia da vidaLaser, si inserisce tra le soluzioni GNSS RTK portatili più avanzate attualmente disponibili, offrendo prestazioni elevate per attività di rilievo topografico, geodesia e mappatura del territorio.
Lo Stato italiano ha comprato in preasta da Sotheby’s per 14,9 Mln di dollari, pari a 12,6 Mln di euro, un altarolo (figg.1 e 2) a due facce attribuito da Federico Zeri ad Antonello da Messina.
Il futuro della valorizzazione culturale trova oggi una nuova bussola nelle tecnologie di frontiera.
Proteggere il patrimonio fotografico. È la nuova sfida di Makros, nota per il Blockfire, il sistema archivistico per la protezione del patrimonio culturale e artistico da fuoco, evoluto in Blockbacteria per la tutela dai batteri.
This issue of Archeomatica serves as a reflection on a decade of exploration, spanning from 2014 to 2025. It is a journey through the "palimpsest" of human history, centered primarily in ancient Asia Minor—where architecture is not viewed as a static monument, but as a living phenomenon.
L’Heritage Building Information Modelling (HBIM) rappresenta una delle metodologie più innovative e trasformative per la documentazione del Patrimonio Culturale (CH).
Si è chiusa, in data 25 gennaio 2026, la mostra dedicata a Beato Angelico (Giovanni da Fiesole), coordinata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Direzione regionale Musei nazionali Toscana.
Archeomatica is a multidisciplinary journal, printed in Italy, devoted to the presentation and the dissemination of advanced methodologies, emerging technologies and techniques for the knowledge, documentation, safeguard, conservation and exploitation of cultural heritage.
Pompei continua a sorprendere il mondo. A oltre duemila anni dall’eruzione del Vesuvio che la seppellì nel 79 d.C., la celebre città romana torna a parlare attraverso nuove e inattese iscrizioni emerse grazie alla tecnologia moderna.
404 sono le opere che il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, ha aggiunto alle sue collezioni nel 2025, attraveso tre canali chiave: donazioni di privati, eredi e artisti, depositi della Fondazione Museo Reina Sofia, acquisti diretti da parte del Museo e del Ministero della Cultura.
Cosa succede quando i taccuini di un pioniere dell’archeologia subacquea incontrano le moderne tecnologie di mappatura digitale?