PLACHE: l’innovazione culturale inizia in Sicilia

PLACHE: l’innovazione culturale inizia in Sicilia

Il futuro della valorizzazione culturale trova oggi una nuova bussola nelle tecnologie di frontiera.

In un’epoca in cui il patrimonio artistico necessita di linguaggi contemporanei per parlare alle nuove generazioni, la sfida non è solo conservare, ma rendere l'eredità storica un’esperienza viva, accessibile e tecnologicamente avanzata. È in questo solco che si inserisce l'impegno di Xenia Progetti 

Tale iniziativa si è concretizzata all’interno dell’ecosistema SAMOTHRACE. Un vasto progetto che rientra nel Piano Nazionale di Ricerca e in cui confluiscono le energie di università, enti pubblici e privati motivati dalla volontà di scatenare un impatto significativo e tangibile nello scenario industriale e culturale del nostro paese, partendo da un territorio, quello siciliano, per nulla indietro quando si tratta di micro e nano tecnologie e microelettronica. Ciascun attore si è impegnato ad alimentare quella scintilla “vulcanica”, che segni l’innovazione a trecentosessanta gradi, portando all’attenzione del panorama italiano la forza e l’esperienza consolidata dell’isola in questi settori.

Tracciato un simile contesto, non sorprende che tra i pillar del progetto figurino i Beni Culturali, un ambito che rappresenta una preziosa raccolta di testimonianze di una terra storicamente punto di aggregazione e di scambio di culture, un variopinto mosaico che ripercorre le dominazioni, le tradizioni e il sapere che hanno animato e animano la regione.

Dopo quarantatré mesi di intenso confronto, il pillar si è infine concluso alla fine di gennaio, presso Palazzo Vermexio di Siracusa, un evento che ci offre la possibilità perfetta per rivedere come Xenia Progetti ha declinato il proprio impegno all’interno di questa iniziativa.

La realizzazione di PLACHE, acronimo di Platform and Smart Packaging for Cultural Heritage, parte dalla premessa di promuovere e ottimizzare la gestione dei siti e delle opere d’arte. Si tratta di una piattaforma polifunzionale che incorpora un prisma di tecnologie avanzate tra cui scansione 3D, realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale. Ogni sfaccettatura si incastona per formare un sistema che valorizzi le potenzialità della ricchezza culturale di un territorio, affiancando gli enti di riferimento nelle strategie di rilancio turistico e di potenziamento per raggiungere un elevato livello di readiness tecnologica nell’ambito.

Il settore oggi affronta un’importante rivoluzione trainata da strumenti di acquisizione innovativi, come la fotogrammetria e la ricostruzione 3D, che permettono una documentazione sempre più precisa dello stato di conservazione delle opere. All'interno di PLACHE, queste tecnologie smettono di essere semplici strumenti di archiviazione per diventare il cuore pulsante di un'esperienza utente senza precedenti. Inoltre l’integrazione di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale apre scenari narrativi arricchiti per incoraggiare il visitatore ad esplorare attivamente le opere d’interesse ed apprezzare anche i più piccoli dettagli.

Per toccare con mano le potenzialità della piattaforma, durante l’evento conclusivo a Siracusa abbiamo presentato una demo immersiva dedicata alle opere di Jean Calogero, pittore di fama mondiale capace di trasporre su tela scenari onirici e vibranti di colore. Attraverso PLACHE, la visione artistica di Calogero ha superato i confini della cornice, grazie alla realtà virtuale, il visitatore non si limita a osservare il quadro, ma vi "entra" letteralmente, esplorando le pennellate e le sfumature vive tipiche dell'autore.

Questa applicazione pratica dimostra come il digitale possa trasformare la fruizione passiva in un dialogo attivo, rendendo l'arte accessibile, comprensibile e, soprattutto, viva.

Le due giornate siracusane, animate dal confronto tra partner pubblici e privati, istituzioni e professionisti, hanno sancito il successo di un percorso durato oltre tre anni. Per Xenia Progetti, lo sviluppo di PLACHE non è stato solo una sfida ingegneristica, ma un atto di responsabilità verso la nostra memoria storica.

Per Xenia, partecipare al progetto SAMOTHRACE ha rappresentato la possibilità di ridefinire le connessioni tra arte e tecnologia, in un incontro dalla cui forza emerge l’incanto delle infinite possibilità umane.

 

Author’s Posts

© 2026 Design & Development by mediaGEO - mediaGEO Via Palestro 95, 00185 Roma, Italia +39 06 64871209 P.I.: 11534171001