Chi siamo
La Rivista Archeomatica ed il Portale Web: "www.archeomatica.it" sono un punto centrale di informazioni inerenti all'Innovazione Tecnologica del Patrimonio Culturale.
La rivista cartacea/digitale
Stampata in Italia dal 2009 scrive articoli sulle metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Gli articoli pubblicati sono scritti da ricercatori, archeologi, storici, conservatori e restauratori che operano nel settore del patrimonio culturale e che diffondono gli studi sulle nuove metodologie da loro utilizzati e sui risultati sperimentali da loro ottenuti.
Divisa in tre sezioni: Documentazione (Indagine e documentazione), Restauro (Materiali e tecniche di intervento) e Rivelazioni (analisi, diagnostica e monitoraggio) la rivista si completa con rubriche dedicate a temi particolari come ad esempio: "l'informazione internazionale EU & Word Heritage" o il connubio tra "Arte e Scienza". La rivista è disponibile anche in lettura digitale tramite PDF sulle piattaforme Yumpu e Issue. Archeomatica è Open Access, infatti fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale. Tutti i PDF degli articoli sono disponibili sul nostro Open Journal System del Public Knowledge Project.
Il portale web
Il sito web di Archeomatica è nato consecutivamente alla rivista e aveva il compito di rappresentarla. Con gli anni, oltre che rimandare alla rivista cartacea e digitale, il sito web è diventato un portale dinamico di informazioni utili, rapide o approfondite, che si suddivide in ulteriori categorie del mondo dell'innovazione tecnologica del patrimonio culturale. Le categorie delle notizie sono principalmente 6: Documentazione, Restauro e Conservazione, ICT Beni Culturali, Musei, Eventi e Formazione. Sempre con il passare del tempo abbiamo ritenuto opportuno di aggiungere una categoria dedicata alle possibilità di lavoro di questi settori e l'abbiamo denominata Opportunità di Lavoro. Inoltre abbiamo aggiunto la possibilità di leggere gli Editoriali della rivista anche sul portale e abbiamo sviluppato un'Agenda degli eventi utile a chi li vuole avere tutti sotto controllo a colpo d'occhio.
Quali sono i nostri obiettivi?
1) Sollecitare il dibattito costruttivo sulle ultime applicazioni scientifiche, utile al confronto di idee e delle scoperte relazionate ad ogni aspetto del settore dei beni culturali.
2) Porci come fonte primaria di informazioni multidisciplinari e di divulgazione a largo raggio delle risultanze della ricerca applicativa-tecnologica nel settore del patrimonio culturale.
3) Aumentare l'impatto che hanno le tecnologie utilizzate sui nostri beni culturali a livello internazionale. Abbiamo infatti creato una nuova categoria denominata International che è sviluppata totalmente in inglese.
Archeomatica utilizza il sistema LOCKSS (http://www.lockss.org/) per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e permette a queste di creare archivi permanenti della rivista per scopi di conservazione.
Editore:
mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma IT
Telefono fisso: +39 0664871209
Cellulare: +39 3391498366