Al New York Institute of Technology arriva il dialogo tra arte e tecnologia per il convegno scientifico di Valore Italia

 Al New York Institute of Technology arriva il dialogo tra arte e tecnologia per il convegno scientifico di Valore Italia

Un seminario internazionale dedicato all’innovazione scientifica applicata alla tutela del patrimonio culturale che getta le basi per la stesura di un accordo strategico.

Il progetto di cooperazione tra arte, scienza e tecnologia promosso da Valore Italia, IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e Università degli Studi di Milano prosegue il suo percorso internazionale e approda negli Stati Uniti: venerdì 20 febbraio 2026, presso il campus del New York Institute of Technology, si terrà il seminario scientifico “Art and technology: an open challenge”, un momento di confronto tra esperienze italiane e americane dedicato al ruolo delle nuove tecnologie nella cura e nella preservazione del patrimonio artistico.

L’iniziativa rappresenta il secondo capitolo di un percorso di divulgazione avviato a Osaka nell’ambito delle attività di diplomazia culturale promosse dal sistema Italia e sviluppate all’interno del progetto La Cultura del Restauro” di Valore Italia, nato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Un percorso che valorizza una delle best practice nate in MIND – Milano Innovation District, dove la sinergia tra sanità, ricerca scientifica e formazione ha dato vita a un modello innovativo di applicazione della diagnostica per immagini al restauro delle opere darte coinvolgendo gli studenti e i docenti della Scuola di Restauro di Botticino.

Il seminario di New York metterà a confronto restauratori, scienziati, medici, esperti di diagnostica e studiosi di intelligenza artificiale per approfondire come strumenti quali TAC, radiografie, imaging a infrarossi, scansioni 3D, modellazione digitale e AI stiano trasformando l’approccio alla conservazione dei beni culturali, consentendo analisi non invasive, maggiore precisione negli interventi e simulazioni predittive prima del restauro.

tac_al_Cristo_deposto-Courtesy_Scuola_di_Restauro_di_Botticino.jpg

 

La prima parte della giornata, di carattere educativo, coinvolgerà gli studenti del New York Institute of Technology e sarà aperto dai saluti istituzionali di Giuseppe Pastorelli, Console Generale d’Italia a New York, Claudio Pagliara, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Jordan Keys, Associate Dean Research Collaboration & Innovation del New York Institute of Technology e Salvatore Amura, CEO di Valore Italia.

Seguiranno gli interventi di Giuseppe Banfi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Luca Maria Sconfienza, Responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica e Interventistica, Paola Fermo, Professoressa di Chimica Analitica, Ambientale e dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, e Todd Cohen, Direttore per l’Innovazione dei dispositivi medici e specialità cliniche alla Facoltà di Medicina Osteopatica presso il New York Institute of Technology.

Nel pomeriggio, il secondo capitolo del convegno sarà dedicato a una tavola rotonda su AI e nuove tecnologie tra arte e diagnostica, con la partecipazione di Kevin Park, Professore e Preside del Dipartimento di Arti Digitali del New York Institute of Technology, Vimla Patel della New York Academy of Medicine e Columbia University, Giuseppe Banfi, Luca Maria Sconfienza, Parker Calvert, Founder del New York Culture Club e Randy Stout, Neuroscienziato, biologo cellulare e professore associato del New York Institute of Technology.

Coordinerà i lavori Alessandro Melis, Professore ordinario del New York Institute of Technology.

L’evento rafforza il dialogo scientifico e culturale tra Italia e Stati Uniti, confermando il ruolo centrale della ricerca interdisciplinare nel preservare l’integrità storica e culturale delle opere d’arte e nel formare nuove competenze capaci di coniugare tradizione e innovazione.

Programma della giornata:


ore 11 - Saluti istituzionali: Giuseppe Pastorelli, Console Generale d’Italia a New York, Claudio Pagliara, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Jordan Keys, Associate Dean Research Collaboration & Innovation del New York Institute of Technology e Salvatore Amura, CEO di Valore Italia.

ore 11. 30 - Prima parte: seminario con gli interventi di: Giuseppe Banfi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Luca Maria Sconfienza, Responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica e Interventistica, Paola Fermo, Professoressa di Chimica Analitica, Ambientale e dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, e Todd Cohen, Direttore per l’Innovazione dei dispositivi medici e specialità cliniche alla Facoltà di Medicina Osteopatica presso il New York Institute of Technology.

ore 15 - Seconda Parte: tavola rotonda su AI e nuove tecnologie tra arte e diagnostica con: Kevin Park, Professore e Preside del Dipartimento di Arti Digitali del New York Institute of Technology, Vimla Patel della New York Academy of Medicine e Columbia University, Giuseppe Banfi, Luca Maria Sconfienza, Parker Calvert, Founder del New York Culture Club e Randy Stout, Neuroscienziato, biologo cellulare e professore associato del New York Institute of Technology.

 

Scuola di Restauro di Botticino - Valore Italia

Valore Italia, nata dalla volontà̀ di Fondazione Enaip Lombardia e Umana Forma, è un luogo dinamico e interdisciplinare, innovativo e sperimentale, dove è possibile studiare le nuove metodologie da applicare al restauro, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, utili a formare i futuri restauratori e gli esperti che si dovranno assumere il compito di questa tutela. Cuore pulsante del Centro di formazione e ricerca è la Scuola di Restauro di Botticino, storica scuola fondata nel 1974 con il sostegno di Regione Lombardia e dall’Istituto Centrale di Restauro di Roma che si trova a Milano dal 2022 presso le sedi di MIND - Milano Innovation District e Milano Bovisa.

Ufficio stampa Scuola di Restauro di Botticino – Valore Italia

Elettra Zadra, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: +39 335 592 9854

Ludovica Solfanelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel: +39 388 0528231

Author’s Posts

© 2026 Design & Development by mediaGEO - mediaGEO Via Palestro 95, 00185 Roma, Italia +39 06 64871209 P.I.: 11534171001