L'intersezione tra le scienze esatte e la conservazione del patrimonio storico-artistico richiede un aggiornamento costante sulle metodologie di indagine diagnostica.
L'intersezione tra le scienze esatte e la conservazione del patrimonio storico-artistico richiede un aggiornamento costante sulle metodologie di indagine diagnostica.
Un seminario internazionale dedicato all’innovazione scientifica applicata alla tutela del patrimonio culturale che getta le basi per la stesura di un accordo strategico.
Ripartono le conferenze di Arkheoparma dedicate ai diversi temi dell’archeologia. Tra ricerca contemporanea e storia, studiosi ed esperti, guidano alla scoperta del patrimonio archeologico.
Giovedì 5 Febbraio 2026, presso l'Università Suor Orsola Benincasa dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà il corso: "Come trasformare le idee in modelli concreti, testabili e migliorabili, applicati al patrimonio culturale.
Are disasters, climate extremes, or conflict increasingly threatening the heritage places and associated living traditions under your responsibility?
L’11 dicembre, presso ilRettorato dell’Università degli Studi RomaTre, si terrà la presentazione del primo Masterdi II livello in GeoAI – Intelligenza Artificiale, Sistemi GIS e Geoapplicazioni, in collaborazione conEsri Italia.
La Black Week di TerreLogiche è ufficialmente iniziata e propone una promozione dedicata a chi desidera investire nelle proprie competenze professionali: fino a domenica 7 dicembre è possibile scaricare un codice che dà accesso al 25% di sconto su tutti i corsi inseriti nel calendario formativo 2026.
Il Master DIPAC, coordinato dall'Università degli studi della Basilicata è pensato per laureati triennali e magistrali provenienti sia dall’area scientifica sia dal settore dei Beni Culturali, in particolare quello archeologico. L’obiettivo è offrire agli studenti la possibilità di scoprire come metodo scientifico e sensibilità umanistica possano dialogare tra loro, permettendo di acquisire competenze avanzate nella diagnostica applicata ai reperti archeologici.
L'evento formativo, completamente gratuito, è destinato a professionisti e PMI che operano nel settore dei beniculturali.
TerreLogiche propone una nuova edizione dei suoi corsi altamente specializzati sul rilievo tridimensionale e la fotogrammetria digitale:
Lo scorso 17 settembre si è tenuto un webinar gratuito organizzato dall’HUB Emilia-Romagna e Marche per presentare l’offerta formativa dell’autunno 2025 di Dicolab. Cultura al Digitale. L’incontro, aperto a tutte e tutti, è rivolto al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese del settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, a professionisti e professioniste del settore del patrimonio culturale, laureandi, specializzandi e dottorandi.
La misura riguarda lavori, attività e forniture per la valorizzazione del patrimonio culturale dei Piccoli Comuni del Lazio attraverso la riqualificazione dei centri storici e delle più varie emergenze d’interesse: dalle fontane, ai centri di aggregazione sociale, dalle abbazie/eremi/romitori/chiese/ altri edifici di culto, fino ai sentieri/percorsi naturalistici, ai fontanili/lavatoi, ai forni comuni, ai rifugi. A tali interventi possono esserne affiancati anche ulteriori, tecnicamente e strettamente culturali, quali restauri di opere d’arte, valorizzazione di Archivi, Biblioteche, Giardini storici.
L'Accademia di Belle Arti di Urbino aggiorna la sua offerta formativa per l'a.a. 2025-2026 con l'attivazione di sette nuovi Corsi. Piccola Istituzione di antico prestigio che favorisce l’incontro tra allievi e docenti in una dimensione ancora possibile, L'Accademia di Belle Arti di Urbino si colloca in una cornice storica che è spazio vivo, dedicato alla creatività e all’espressione artistica.