In arrivo la seconda edizione della scuola di microscopia ottica per i beni culturali

In arrivo la seconda edizione della scuola di microscopia ottica per i beni culturali

L'intersezione tra le scienze esatte e la conservazione del patrimonio storico-artistico richiede un aggiornamento costante sulle metodologie di indagine diagnostica. 

In quest'ottica, il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale"annuncia la seconda edizione della Scuola di Microscopia Ottica per applicazioni nei beni culturali, in programma dal 17 al 19 marzo 2026.
Il corso rappresenta un'opportunità di alta formazione mirata a fornire ai professionisti del settore e ai ricercatori le competenze necessarie per l'indagine non invasiva e micro-invasiva dei materiali, combinando un rigoroso inquadramento teorico con un'intensa attività laboratoriale.


La scuola si prefigge di esplorare lo stato dell'arte e i principi fondamentali della microscopia ottica, focalizzandosi specificamente sulle applicazioni per la diagnostica dei materiali pittorici e dei campioni biologici. Attraverso lo studio teorico e metodologico, i partecipanti impareranno ad acquisire e interpretare correttamente i dati morfologici e stratigrafici per lo studio delle tecniche esecutive pittoriche, nonché a identificare con precisione la presenza di organismi biodeteriogeni e a riconoscere le diverse essenze lignee.


Un ruolo cruciale all'interno del corso è riservato all'aspetto pratico, reso possibile grazie alla preziosa partnership tecnica con Evident Group. Le sessioni laboratoriali permetteranno infatti l'utilizzo diretto di strumentazione diagnostica all'avanguardia, offrendo l'opportunità di sperimentare diverse modalità di osservazione, operando sia in luce visibile che in fluorescenza ultravioletta. I professionisti avranno a disposizione stereomicroscopi per l'indagine di superficie, microscopi mineropetrografici a luce polarizzata e microscopi 3D ad alta risoluzione, affrontando in prima persona esempi concreti di preparazione dei campioni e di analisi microscopica.

 

Fonte: Scuola di Microscopia Ottica per Applicazioni nei Beni Culturali 

Author’s Posts