70 anni con Italia Nostra: la mostra arriva al Museo archeologico nazionale della Sibaritide

70 anni con Italia Nostra: la mostra arriva al Museo archeologico nazionale della Sibaritide

I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari accolgono fino al 28 febbraio la mostra “70 anni con Italia Nostra. Città, cultura, natura e paesaggio”, un percorso espositivo che rievoca i settant'anni di impegno civile a tutela del patrimonio culturale e ambientale italiano.

La mostra, racchiude quattro aree tematiche: la Città, il Paesaggio, il Patrimonio Culturale, l’Ambiente Naturale e i Parchi. L’allestimento, curato scientificamente da Michele Campisi con la collaborazione di Maria Rosaria Iacono e Luca Carra, si articola attraverso 42 pannelli autoportanti realizzati interamente con materiali leggeri e riciclabili. 

Dalle grandi battaglie legislative — come il contributo alla Legge Quadro 394/91 sui Parchi nazionali e la spinta decisiva per la nascita del Ministero dei Beni Culturali — fino agli interventi sui cosiddetti beni "minori", l'esposizione dimostra come la tutela sia il motore primario per la rigenerazione sociale dei territori. Esempi come il recupero dei Bagni di Petriolo o dell’Eremo di Santo Spirito alla Majella ne sono la prova tangibile.

“L’arrivo della mostra di Italia Nostra nei parchi archeologici di Crotone e Sibari”, afferma Filippo Demma, direttore dei parchi archeologici di Crotone e Sibari, “si inserisce pienamente nella visione del ministero della Cultura di una tutela attiva e partecipata del patrimonio. Si tratta di molto più di un passaggio espositivo: è un momento di incontro tra una lunga tradizione di impegno civile e un patrimonio archeologico e paesaggistico che racconta secoli di storia mediterranea. La scelta di Sibari e Crotone come prime tappe dopo Roma non è casuale: questi territori incarnano in modo esemplare il rapporto tra memoria, paesaggio e comunità e invitano a riflettere sul senso pubblico della conservazione. Per non parlare della circostanza storica che Italia Nostra ed il Parco di Sibari sono uniti dalla figura di Umberto Zanotti Bianco, lo scopritore della città antica, la cui attività culturale ha illuminato la piana a partire dagli anni ’30 e per tutto il secondo dopo guerra. Ospitare questa iniziativa significa ribadire che la tutela non è solo protezione del passato, ma produzione di conoscenza, identità e responsabilità condivisa verso le generazioni future, in un dialogo virtuoso tra istituzioni e cittadinanza attiva”.

L’esposizione, arricchita dalla grafica di Dafne Cola, vanta il sostegno di partner istituzionali e tecnici di rilievo. A livello nazionale è supportata da Rai Cultura (Media Partner), Aeroporti di Roma e il Parco dell’Appia Antica. Per la tappa calabrese, l'iniziativa gode del patrocinio dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, dell’Ordine degli Architetti di Cosenza e di ICOMOS Italia.

 

Fonte: Italia Nostra

 

 

Author’s Posts