Dagli anni Settanta, in Italia, prende avvio un percorso di studi sul rischio applicato al patrimonio culturale, progressivamente affinato anche in risposta ai grandi eventi sismici che hanno colpito il Paese. Un tema che continua a essere al centro del dibattito tecnico-scientifico, come dimostrato anche da recenti occasioni di confronto quali TechnologyForAll.
Sphensor è la nuova linea di sensori radio di LSI LASTEM pensati per il monitoraggio in continuo di parametri termo-igrometrici, ambientali e di qualità dell’aria di ambienti indoor.
Sono disponibili 5 modelli multiparametrici e le grandezze misurate sono:
- temperatura;
- umidità relativa;
- pressione atmosferica;
- illuminamento;
- radiazione UV-A;
- componente organica volatile es. VOCs;
- anidride carbonica;
- particolato PM (1, 2.5, 4, 10).
I sensori comunicano via radio sulla frequenza 2.4Ghz, trasmettendo i dati alla piattaforma cloud INDOOR³, fruibile su desktop e mobile, attraverso il router Sphensor Gateway.
La piattaforma cloud permette, oltre alla visualizzazione dei dati, anche la configurazione della rete dei sensori attraverso un’interfaccia moderna e user-friendly.
Le principali funzionalità sono:
- visualizzazione e download dei dati istantanei e storici;
- calcolo di grandezze derivate a partire dai dati misurati;
- visualizzazione di informazioni di diagnostica;
- impostazione allarmi.

A breve saranno disponibili ulteriori nuove funzionalità, quali:
- creazione di progetti di monitoraggio per ambienti complessi attraverso la configurazione delle planimetrie degli ambienti da monitorare;
- produzione di report scaricabili;
- calcolo di indici microclimatici.


