Nel 2022 In Situ ha eseguito una campagna di indagini per verificare lo stato di conservazione del sopralzo monumentale del Palazzo Stampa di Soncino a Milano al fine di un successivo progetto di recupero strutturale. Il manufatto è stato suddiviso in tre aree di indagine:
- la parte superiore, caratterizzata dal podio con il globo e l’aquila bicipite, realizzata in onore dell’imperatore Carlo V. Su questa è stata svolta un’accurata ispezione visiva e strumentale (endoscopica, spessimetrica a ultrasuoni, potenziale di corrosione) per la verifica degli spessori residui degli elementi metallici, dell’umidità residua e dello stato fessurativo delle parti murarie.
- La parte centrale, costituita dalla coppia di colonne lapidee. Oltre un’accurata ispezione visiva, le indagini strumentali eseguite (termografica, ultrasonica e georadar ad alta frequenza) hanno permesso di tracciare lo sviluppo delle lesioni superficiali anche all’interno delle colonne, oltre che identificare la presenza e le dimensioni delle connessioni metalliche, non visibili, tra colonne stesse e basamento.
- La parte inferiore, rappresentata dal basamento, costituita da un unico monolite lapideo. Anche qui, oltre alla valutazione preliminare dello stato di degrado mediante ispezione visiva, sono state effettuate ulteriori analisi strumentali (termografia e radio detection) grazie alle quali è stato possibile valutare l’adesione residua dell’intonachino di rivestimento e lo stato di conservazione delle “bretelle” (elementi metallici) di ancoraggio tra il basamento e l’interno della copertura della torre.
Considerata l’eterogeneità e la complessità delle indagini all’interno di un contesto delicato come quello descritto, In Situ ha prediletto un approccio da azienda-partner della committenza, piuttosto che azienda-fornitore. Ha infatti collaborato attivamente dalla programmazione iniziale della campagna di prove, fino alla progettazione e consolidamento strutturale nelle fasi successive. Di seguito alcune immagine interessanti durante la realizzazione del restauro.
Sopralzo monumentale oggetto di indagine (prima della realizzazione dell’impalcatura di messa in sicurezza):
Indagine endoscopica e verifica del potenziale di corrosione, rispettivamente all’interno del globo e sul suo podio di supporto:
Indagini georadar ad alta frequenza (3GHz), ultrasuoni e indagine spessimetrica sui fusti delle colonne e sulla loro base:
Indagine con radio detector e termografica, rispettivamente all’interno della torre e su una porzione del basamento soprastante:
L'azienda
IN SITU è un’azienda che da 20 anni si occupa di diagnostica strutturale e di verifica dei materiali operando nel settore dei controlli non distruttivi e minimamente invasivi applicati alle opere civili e monumentali, alle infrastrutture e agli impianti industriali. È attiva in Italia e all’estero, opera nei seguenti ambiti coinvolgendo personale specializzato e certificato: beni monumentali, infrastrutture, patrimoni immobiliari, industria, energia e ambiente.
Via Carlo Errera 14, Trieste (Italia)