Gli Stati Uniti annunciano il ritiro dall'ICCROM: le conseguenze per la conservazione globale

Iccrom Headquarter

L'ICCROM prende atto del recente annuncio da parte degli Stati Uniti d’America riguardante il proprio ritiro dall'Organizzazione.

L'ICCROM ha il mandato, conferito dai suoi Stati membri, di promuovere la conservazione e il restauro del patrimonio culturale in tutte le sue forme attraverso la cooperazione internazionale, lo sviluppo delle competenze (capacity building) e lo scambio di conoscenze ed esperienze. Il lavoro dell'Organizzazione si fonda sulla convinzione che il multilateralismo sia essenziale per salvaguardare il patrimonio culturale mondiale per le generazioni presenti e future e per prevenirne la perdita irreparabile.

Sin dalla loro adesione all'ICCROM nel 1971, gli Stati Uniti d'America hanno svolto un ruolo fondamentale sia come partner finanziario che tecnico, contribuendo con il proprio supporto e la propria competenza al lavoro dell'ICCROM in tutto il mondo. Questo impegno ha permesso all'Organizzazione di ampliare e moltiplicare i propri sforzi e il proprio impatto. Allo stesso tempo, l'ICCROM ha rafforzato le capacità di esperti e istituzioni americane, contribuendo a plasmare la teoria e la pratica della conservazione all'interno del Paese. Ciò riflette il modello efficace dell'ICCROM: quando le competenze vengono rafforzate in una nazione, quel Paese è attrezzato e messo in condizione di influenzare il settore del patrimonio culturale e di condividere le conoscenze con gli altri Stati membri attraverso il ruolo di coordinamento globale dell'ICCROM.

Purtroppo, questo ritiro avrà un impatto diretto sulle capacità operative fondamentali dell'ICCROM, con conseguenze sulla capacità dell'Organizzazione di adempiere al proprio mandato.

L'ICCROM rimarrà pienamente impegnata a lavorare in modo costruttivo con i suoi Stati membri e i suoi partner strategici per far progredire gli obiettivi comuni, sostenere il valore duraturo della cooperazione multilaterale e posizionare il patrimonio culturale come una soluzione alle sfide globali e alle priorità in evoluzione. Il nostro impegno non cambierà.

Author’s Posts