How can we experience the evolution of European cities as if we were there, not just in space, but in time?
How can we experience the evolution of European cities as if we were there, not just in space, but in time?
DSpace-GLAM è un’estensione di DSpace con un modello dati potenziato con l’obiettivo di fornire un ambiente per integrare il tradizionale lavoro ermeneutico e interpretativo delle scienze storiche, dell’archeologia, degli studi artistici e culturali con la visualizzazione e l’analisi dei dati.
Oltre 8.500 relitti navali in tutto il mondo – per lo più causati da conflitti del XX secolo – contenenti una quantità stimata tra 2,5 e 20 milioni di tonnellate di inquinanti, rappresentano un severo promemoria dell’eredità del passato comune dell’umanità.
Are you ready to create your own 3D cultural experience using cutting-edge AR technology to showcase the rich heritage of your tourist destination?
Al Salone internazionale dei beni culturali e ambientali che si svolge a Ferrara dal 14 al 16 maggio ENEA presenta in anteprima la riproduzione della testa della mummia del faraone Ramses II, sottoposta dai ricercatori all’irraggiamento gamma per eliminare le comunità microbiche responsabili della formazione di una patina bianca sulla sua superficie.
NFT non speculativi, mixed reality per accesso virtuale a turisti impossibilitati a viaggiare, smart mapping per monitoraggio manageriale dei parchi archeologici, gamification con blockchain per certificazione azioni tra le tecnologie in stato di avanzata sperimentazione.
Mercoledì 27 febbraio 2025, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura si è tenuto il convegno “Ereditare le cose. Il nuovo Sistema del Catalogo Nazionale come rete della conoscenza”, organizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del MiC, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e la Scuola Nazionale Patrimonio e Attività Culturali.
La trasformazione digitale dell'Archivio Storico del Comune di Girona è stato un processo lungo che ha comportato un significativo apprendimento professionale, rappresentando al contempo un cambiamento sostanziale nei flussi di lavoro dell’organizzazione.
Inaugurata, nel corso di un evento spettacolo, lo scorso 31 agosto a Gioiosa Guardia, antico insediamento affacciato sul Tirreno un’opera di land art realizzata dal SicilyLab, diretto da Antonino Saggio, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana alla Sapienza-Università di Roma.
Disponibile nelle versioni 0,5” ed 1” con EDM 1mm±1ppm, la serie RS10 è dotata di ricerca automatica del prisma e di riaggancio del prisma in caso di “sgancio” della connessione stazione totale-prisma fino a 1000m. Rs10 è dotata di un distanziometro reflectorless fino a 1000m, 1200m con target riflettente e 5000m con un singolo prisma standard da 60mm. Sensore di temperatura e sensore di pressione con calcolo delle correzioni PPM in tempo reale o impostabili manualmente, piombo laser regolabile, compensatore biassiale automatico, display da 6 pollici dritto-rovescio retroilluminati con tastiere touchscreen e 15 pulsanti fisici completano la dotazione hardware.
La Cattedrale di Valparaíso, o Cattedrale di San Giacomo (Catedral de Santiago), è la chiesa principale della diocesi cattolica di Valparaíso (Cile). L'edificio attuale sostituì una chiesa precedente che fu gravemente danneggiata da un incendio nel 1906. La costruzione dell'edificio attuale iniziò nel 1910 e fu completata nel 1930.
Ottimizzare la ricerca archeologica attraverso la realtà virtuale: l’applicazione realizzata per la Valle dei Templi di Agrigento dalla Scuola Sant’Anna in collaborazione con la Scuola Normale, presentata al convegno “Archeologia del Culto”. L'applicazione di realtà immersiva permetterà di conservare virtualmente i dati raccolti durante il processo di scavo e di analisi post-scavo, anche dopo aver ricoperto il "saggio di scavo".
Online Archeomatica 1 - 2024 dedicato alla città di Roma e sua rappresentazione cartografica, digitale, virtuale.
IntelligEarth è una Start-Up innovativa dell’Università di Roma “Sapienza", che si pone l'ambizioso obiettivo di rivoluzionare il modo in cui il Patrimonio culturale e ambientale viene monitorato e di conseguenza gestito e tutelato rispetto a fattori di rischio geologico-ambientale.