Negli ultimi anni la domanda di applicazioni innovative per il patrimonio culturale è cresciuta fortemente in un'ottica di preservazione e valorizzazione digitale, ma anche di inclusione sociale. Le barriere cognitive o territoriali rappresentano una sfida da superare al fine di connettere siti culturali e grande pubblico.
Soluzioni innovative come lo Storytelling digitale e la gamification, ma anche la digitalizzazione del patrimonio intesa come forma di rappresentazione digitale del costruito storico (digital twin) sono contesti di sviluppo adatti a superare questi limiti e rendere i luoghi culturali più inclusivi, più versatili e facilmente raggiungibili dagli utenti. Digital Humanities, Digital Twin e Digital Storytelling sono ormai al centro della narrativa europea di preservazione e valorizzazione dei Beni Culturali che prende forma nelle numerose campagne di digitalizzazione e progetti lanciati in seno alla comunità europea in questi ultimi anni. Inoltre, alle forme di diffusione innovative - tradizionali, perdonate l'ossimoro, si stanno affiancando nel tentativo di emergere tecnologie ancora più all'avanguardia come le AI applicate ai Beni Culturali, gli Ologrammi e la Realtà Mista; nonostante alcune di esse siano ancora, da una parte, in fase decisamente embrionale e sperimentale, dall'altra sembrano promettere un grande potenziale futuro, soprattutto dal punto di vista della fruizione.
In questo numero di Archeomatica esploriamo progetti e soluzioni di natura diversa per potenzialità e fasi di sviluppo ma che rientrano tutti sotto il ventaglio della Innovazione Tecnologica nell'ambito della fruizione dei Beni Culturali in ambito museale e digitale.
Buona Lettura dalla Redazione...
EDITORIALE
Museum Use
di Francesca Salvemini
DOCUMENTAZIONE
6 Digital narratives for education and cultural dissemination: an application case in the Colosseum archaeological park
by Noémie Gabay, Dario Di Girolamo, Andrea Schiappelli
12 Between architecture and Digital Twin: the 3D survey of the Visconti Tower of the famous Monza Park
by Valentina Baratti, Giada Quercia, Gianluca Renghini
CASE STUDY
16 Leonardo da Vinci’s Last Supper: Enhanced Uses and New Digital Pathways
by Francesco Gavioli, Eleonora Ligas
20 SyncHolo: Holograms in the World of Art
by paola Rocca, Caterina Rai, Camilla di Giacomo
MUSEUMS
26 Innovative Solutions for the fruition of Cultural Heritage: VALUE
by Antonino Lopes, Angelo Aiello, Luca Falzone, Viola Massa
Per sfogliare il numero online clicca qui
I singoli articoli sono disponibili in open access qui
Per abbonarsi alla rivista cliccare qui
Per valutare un piano di comunicazione sulla rivista e sui nostri canali cliccare qu