L’azienda CODiART, sempre più affinando la propria competenza nel campo dell’automazione, della robotica e della visione, si dedica con passione a fornire nuove prospettive e fare innovazione nel meraviglioso mondo dell’arte. La missione è di spingere i confini dell’arte grazie alla tecnologia avanzata, aprendo nuovi orizzonti e aprendo la strada a un futuro di creatività senza limiti. Lo scopo primario consiste nel preservare, valorizzare, condividere e conservare il ricco Patrimonio Culturale, utilizzando le tecnologie più avanzate e all’avanguardia disponibili, trovando soluzioni innovative per proteggere e promuovere la cultura, garantendo così che il nostro patrimonio culturale sia conservato per le generazioni future in modo impeccabile.
CODiART Station
La CODiART Station fornisce un supporto completo per restauratori, critici d’arte, musei e appassionati dell’arte, consentendo un’analisi dettagliata di ogni Opera e molto altro ancora. La soluzione tecnologica unisce precisione, automazione e conoscenza nel campo della visione per l’analisi accurata delle opere d’arte. Utilizzando un robot collaborativo, una telecamera 2D di ultima generazione e un joystick, il tutto supportato da un software sviluppato su misura, offre uno strumento avanzato per esplorare le Opere d’Arte in modo approfondito.
Opere in Gigapixel
CODiART, attraverso un innovativo processo di digitalizzazione, che combina automazione, Robot e dispositivi ad elevatissima risoluzione, crea immagini in Gigapixel uniche nel loro genere per esaltare i dettagli più affascinanti e nascosti delle Opere.
Grazie a zoom ‘infiniti’, gli osservatori potranno stupirsi esaminando particolari impercettibili, ed i restauratori determinare facilmente la necessità di un intervento; sarà inoltre possibile verificare l’autenticità di un’Opera attraverso elementi caratteristici e distintivi non replicabili in un falso.
Un sistema indispensabile per gli esperti del settore
CODiART ha progettato e realizzato un Sistema di supervisione, scansione e controllo per la digitalizzazione ed analisi di Opere d’Arte, indispensabile per gli esperti del settore e di supporto alle attività svolte da Gallerie, Musei, Pinacoteche, Fondazioni, Collezionisti, Restauratori e Case d’Asta.
Il software, realizzato ad ‘hoc’, permette di identificare, tracciare, ed esaminare, ogni particolare degno di attenzione, di annotare informazioni utili alla provenienza dell’Opera, e di generare automaticamente un Report PDF, descrittivo, completo e condivisibile;
Certificazione di Autenticità
CODiART Station permette di generare certificati di autenticità che garantiscono la paternità delle Opere grazie all’identificazione di dettagli non replicabili in un falso.
I Valori in CODiART
- Valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale artistico per le future generazioni.
- Diffusione del patrimonio artistico e culturale oltre ogni barriera.
- Investimento e studio in Ricerca e Sviluppo per avvicinare mondi e discipline diverse nel tempo e nello spazio: ARTE, ROBOTICA e VISIONE ARTIFICIALE.
- Impegno nel contesto sociale e ambientale, con l’ invito alle esposizioni/proiezioni digitali ovunque, per contenere costi, rischi di trasporto e inquinamento.