Welcome to Rome è un nuovo progetto che ha trasformato il vecchio cinema Augustus della capitale in un museo dove storia e multimedialità si intrecciano per raccontare l'Urbe.
Un racconto multimediale che racchiude 2700 anni della storia di Roma, il cui scopo è divulgare la grandezza della città e la sua evoluzione nel corso del tempo. Dopo il successo di "Viaggi nei Fori", i percorsi multimediali lungo il foro di Cesare e di Augusto, Paco Lanciano assieme a Claudio Strinati ha lanciato questo percorso multimediale in 8 lingue diverse, nel quale lo spettatore - accompagnato da una voce narrante - può immergersi in un filmato 3D proiettato su pareti e soffitto.
A terra un grande plastico della città si illumina e mostra la Roma antica dei sette Re, attraverso l'epoca repubblicana e imperiale, fino alla Roma dei Papi. Nello stesso spazio espositivo, oltre a dei plastici con parti semoventi, grandi mappe di Roma e dei suoi monumenti, ci sono delle vetrine con ologrammi e proiezioni che raccontano la storia di quattro simboli della città: la Basilica di San Pietro, Castel Sant'Angelo, i Fori romani e il foro di Augusto.
Fonte: Repubblica