L’Associazione Italia Langobardorum al C.A.S.T. di Firenze

L’Associazione Italia Langobardorum al C.A.S.T. di Firenze

Nell’ambito delle iniziative promozionali del sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)”, l’associazione Italia Langobardorum parteciperà quest’anno al C.A.S.T. - Convegno di Archeologia Storia e gioco da Tavolo, evento organizzato a Firenze nelle giornate dell’1 e 2 marzo dall'Associazione Ricreativa Culturale Let's Dig Again.

 Rivolto a ricercatori, specialisti del settore e amanti dei giochi da tavolo, giochi di ruolo e librogame di ispirazione e di ambientazione storica, il C.A.S.T. si prefigge l’obiettivo di comprendere se e in che misura il gioco può rivelarsi uno strumento valido per avvicinare il grande pubblico a temi di carattere scientifico.

Venerdì 1° marzo, negli spazi di Le Murate Caffè Letterario, una delle due sedi in cui si svolge il C.A.S.T., andrà in scena la presentazione di “Prima che il Gallo Canti”, con l’intervento di Arianna Petricone, responsabile della segreteria tecnico-scientifica e coordinamento del sito seriale dell’Associazione Italia LangobardorumMarco Vigelini, CEO Maker Camp, Carlo Piloni, Project Manager di Gummy Industries e Giovanni Manzoli, Business Unit Manager di Gummy Industries.

Prima che il Gallo canti” è un progetto ideato da Italia Langobardorum e sviluppato in collaborazione con Gummy Industries, che fa incontrare il gioco di ruolo con il mondo dei Longobardi e si configura come un’avventura, scaricabile e giocabile in autonomia, ispirata alla realtà di “Dungeons & Dragons”, il gioco di ruolo fantasy più conosciuto al mondo; l’originalità del progetto è di aver ambientato la trama al tempo della dominazione longobarda in Italia, tra il 568 e il 774 d.C., all’interno di una comunità monastica che assiste al verificarsi di inspiegabili sparizioni, tra creature fantastiche e cavalieri.

Dopo l’illustrazione al pubblico del progetto, l’avventura di “Prima che il Gallo canti” verrà giocata dal vivo nella giornata di sabato 2 marzo, interamente dedicata alla pratica dei giochi di ruolo, presso la sala Pasquini delle Murate Idea Park.

Il convegno sarà anche l’occasione per rimarcare il potenziale del gaming, nelle sue molteplici applicazioni, come parte di una strategia di marketing innovativa capace di raggiungere un duplice obiettivo: attrarre nuovi visitatori nei sette gruppi monumentali appartenenti al sito seriale UNESCO che raggruppa i luoghi più rappresentativi del potere longobardo e, nel contempo, favorire la conoscenza della civiltà dei Longobardi in Italia, considerata dagli storici come il punto di sintesi tra l’eredità romano-classica e l’apporto culturale germanico nel periodo di transizione tra il tardo-antico e l’alto Medioevo. 

https://longobardinitalia.it/associazione/