Ultimi posti disponibili per il modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti": il corso si terrà online (live streaming) il prossimo 17, 18 e 19 aprile e rappresenta il secondo step di un percorso altamente professionalizzante che la Formazione TerreLogiche dedica alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. È possibile acquistare il modulo insieme al corso "Modellazione 3D con Blender", in programma i giorni 30, 31 maggio e 6 giugno, come pacchetto formativo personalizzato, formula che offre uno sconto sul normale prezzo di listino e la possibilità di dilazionare il pagamento in due soluzioni.
Grazie a questo modulo avanzato dedicato al rilievo 3D i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire i principali strumenti tecnici e teorici per la gestione di dati e modelli unitari (nuvole di punti e mesh) provenienti dall’integrazione di rilievi fotogrammetrici con rilievi laser. Sotto la supervisione di un docente esperto potranno esercitarsi con dataset per rilievi di manufatti, rilievi architettonici e rilievi territoriali, e impareranno a lavorare con Cloud Compare, software Open Source già introdotto nel modulo base, Autodesk ReCap, un prodotto low cost particolarmente potente, e Meshlab, strumento indispensabile per la realizzazione, la gestione, remeshing e texturing di mesh triangolari. Molteplici i campi di applicazione per le nuove competenze sviluppate dai corsisti: elaborazione riprese da UAV (drone); documentazione, conservazione e valorizzazione beni culturali; restauro; simulazione; didattica; animazione; cartografia; gestione territoriale (GIS); monitoraggio quantitativo del paesaggio; computer grafica.
Così come per gli altri corsi online della Formazione TerreLogiche, al termine dell'ultima giornata di lezione sarà possibile svolgere, in modo gratuito e senza alcun obbligo, un test di valutazione finale con domande a risposta multipla, che verrà considerato superato con almeno l'80% di risposte corrette. Il superamento del test verrà quindi certificato con un attestato di partecipazione e profitto personalizzato.
Si ricorda, infine, che è sempre attiva la convenzione dedicata ai soci di ANA – Associazione Nazionale Archeologi, i quali possono contare su uno sconto del 30% per l'acquisto di tutti i corsi online a calendario, purché siano in regola con il tesseramento.
Per maggiori informazioni:
"Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti": https://bit.ly/3Go5TSF
"Modellazione 3D con Blender": https://bit.ly/3nSQ4wK