Il Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia (GTARC) è rivolto a neo-laureati e ai professionisti del settore archeologico, che vogliano completare e consolidare le proprie competenze integrando la tecnologia e l’archeologia, attraverso un percorso formativo specifico altamente tecnico e applicativo.
Obiettivo del Master è fornire ai partecipanti la consapevolezza critica delle potenzialità e dei limiti di ciascuno strumento tecnologico, per acquisire le conoscenze sufficienti a pianificare e realizzare indagini in siti di interesse archeologico.
La figura professionale formata durante il master trova la sua naturale collocazione in organizzazioni ed enti che producono e utilizzano informazioni di natura geologica, geografica, archeologica, quali istituti di ricerca e di formazione, grandi studi professionali di Architettura, Ingegneria e Geologia Applicata. Cooperative di archeologi si stanno collocando con crescente successo nel mondo professionale per interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e nella valutazione del rischio archeologico.
Il corpo docente è costituito da personale universitario e da professionisti del settore, con ripetuta esperienza didattica universitaria, per proporre un’offerta formativa completa e al passo con le innovazioni.
Il master GTARC nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (sezione Archeologia) ed il Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università degli Studi di Siena: entrambe le strutture sono caratterizzate da una spiccata propensione per l'ambito applicativo e l'utilizzo delle tecnologie nelle discipline di competenza. Questa cooperazione ha permesso di attivare, a partire dall’A.A. 2005/06, un master multidisciplinare in cui convivono le competenze accademiche dei docenti di ruolo e le esperienze professionali di esperti che si sono formati in questo contesto e che hanno approfondito queste tematiche applicandole nel mondo del lavoro.
Il Master GTARC fornisce competenze specifiche in ambito archeologico dei seguenti temi:
- Rilievo, gestione ed elaborazione informatica dei dati
- Sistemi Informativi Geografici
- Fotogrammetria digitale
- Telerilevamento
- Modellazione 3D
- Geofisica.
La segreteria master del CGT è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o dettagli (Tel. 055.9119449 - e-mail
Ulteriori informazioni sul sito web www.geotecnologie.unisi.it/gtarc
Pagina facebook www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/ArcheologiaGTARC
In allegato in fondo alla notizia la Locandina e il Bando del Master.
Fonte: Centro di GeoTecnologie, Università degli Studi di Siena