L'Associazione Culturale Minerva ha aperto le iscrizioni per la nuova sessione del Laboratorio per l'Archeologia "Dal 3D al Gis" che si svolgerà a Ravenna nelle date: 9-16-23-30 marzo. Il Laboratorio è organizzato per gli studenti di Archeologia e Beni Culturali e per ogni persona interessata all'utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla documentazione, gestione e fruizione del Patrimonio Archeologico.
Le Tecnologie Insegnate saranno:
- La tecnica di modellazione 3D detta Structure from Motion, un processo di elaborazione di strutture tridimensionali da sequenze di immagini bidimensionali;
- I Software GIS che consentono di organizzare e manipolare differenti tipi di dati e informazioni territoriali, strumenti efficaci per la gestione del record archeologico. I dati 3D acquisiti saranno importati, elaborati ed organizzati in questi ultimi.
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con la Missione Archeologica Italiana in Armenia (ISMEO) di cui curiamo l’aspetto topografico. I partecipanti, infatti, avranno la possibilità di lavorare sui dati di scavo di questa missione.
Il laboratorio vuole dare la possibilità di conoscere queste tecnologie che, sicuramente, caratterizzeranno per molti anni la metodologia della ricerca archeologica.
Il corso sarà di 32 ore per un costo di 200 € per gli studenti iscritti ad una qualsiasi Università (necessario l'attestato dell'Università per l'anno in corso) e di 250 € per i professionisti.
Allegati: PROGRAMMA DEL CORSO E MODULO DI ISCRIZIONE
Qui il link di riferimento.