Tornano i corsi online della Formazione TerreLogiche dedicati alle principali metodologie e tecnologie per il rilievo tridimensionale, alla restituzione 2D/3D del costruito e del paesaggio, alla gestione dei dati e all'estrazione di ortofoto, sezioni e modelli texturizzati. Il modulo base "Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti" è in partenza il 16, 17 e 18 aprile, mentre il modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti" si terrà il 28, 29 e 30 maggio. È possibile acquistare i corsi singolarmente oppure approfittare dei vantaggi della formula "pacchetto formativo", la quale garantisce un prezzo scontato rispetto al normale prezzo di listino e la possibilità di dilazionare il pagamento in due soluzioni.
Grazie a questo percorso formativo altamente professionalizzante, da molti anni considerato un punto di riferimento per innovazione, tecnica di insegnamento ed efficacia, i partecipanti avranno dapprima l'opportunità di imparare a progettare e realizzare una campagna di rilievo fotogrammetrico, gestirne i dati ed estrarre ortofoto, sezioni e modelli texturizzati. Potranno poi scegliere di approfondire le loro conoscenze imparando anche a gestire dataset provenienti da rilievi tridimensionali effettuati tramite diverse tecnologie di acquisizione, come ad esempio laser scanner e rilievo fotogrammetrico SFM, per ottenere nuvole di punti e mesh texturizzate di alta qualità dai dati processati.
Nel modulo base i principali strumenti utilizzati saranno Agisoft Metashape (Professional), il miglior software di basso costo per elaborazioni di fotogrammetria digitale, CloudCompare, software Open Source molto diffuso per la gestione di nuvole di punti e mesh, e PerspectiveRectifier, altro strumento low cost che permette il raddrizzamento e la georeferenziazione di immagini digitali o tradizionali. Per quel che riguarda il modulo avanzato si lavorerà anche con Autodesk ReCap Pro, prodotto low cost particolarmente potente, e FUSION/LDV, software gratuito necessario e fondamentale per il passaggio da DSM (Digital Surface Model) a DTM (Digital Terrain Model).
Per avere informazioni dettagliate sul programma e conoscere il costo dei corsi:
- "Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti (base)" https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/rilievo-3d-fotogrammetrico-gestione-nuvole-di-punti.html
- "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti (avanzato)": https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/rilievo-3d-gestione-delle-nuvole-di-punti-avanzato.html