Come ampliare le proprie competenze sulla gestione e condivisione dei dati geografici: in arrivo i corsi "Geodatabase (PostGIS)" e "WebGIS Base”

Come ampliare le proprie competenze sulla gestione e condivisione dei dati geografici: in arrivo i corsi "Geodatabase (PostGIS)" e "WebGIS Base”

In arrivo due corsi che la Formazione TerreLogiche ha pensato per quanti desiderano imparare a gestire, interrogare ed elaborare grandi moli di dati geografici e a condividere e comunicare online informazioni territoriali georeferenziate attraverso applicazioni di web mapping. Si terrà nei giorni 20, 21 e 22 marzo il corso online"Geodatabase (PostGIS)", mentre è in programma per il 22, 23 e 24 maggio il modulo "WebGIS Base". I corsi possono essere acquistati singolarmente, ma scegliere la formula del "pacchetto formativo" offre due vantaggi: avere uno sconto sul prezzo di listino di entrambi i moduli e poter dilazionare il pagamento in due soluzioni.

I geodatabase rappresentano dei sistemi completi che non solo permettono di immagazzinare geodati, ma offrono anche funzionalità di elaborazione ed analisi spaziali molto evolute. PostGIS è attualmente il più utilizzato e potente software di geodatabase disponibile, in grado di estendere le funzionalità del database Open Source PostgreSQL per l'archiviazione e l'analisi di dati geografici. Durante il corso si affronteranno argomenti fondamentali come strumenti di amministrazione, importazione ed esportazione di tabelle e layer GIS (es. CSV, ESRI Shapefile ed altri formati vettoriali, layer raster, ecc.), utilizzo di QGIS come interfaccia di visualizzazione di PostGIS, strumenti di interrogazione, e funzioni PostGIS di base (es. selezioni, filtri, viste, merge, clip, spatial join, analisi di prossimità). Non mancheranno inoltre alcuni cenni su funzionalità avanzate, quali Map algebra, Topologie, stored procedures, e l’utilizzo di PostGIS in applicazioni Web.

Sempre più utilizzati da parte di aziende e Pubbliche Amministrazioni, i webGIS si dimostrano particolarmente efficaci per comunicare e condividere informazioni geografiche con cittadini e utenti poiché permettono di gestire, visualizzare e analizzare informazioni digitali georeferenziate tramite il web. Obiettivo del modulo didattico è quello di rendere i partecipanti in grado di creare, gestire e utilizzare servizi web cartografici e trasmettere loro le competenze di base per poter realizzare applicazioni front-end webGIS personalizzate. Strumenti e tecnologie utilizzati saranno Open Source e ampiamente diffusi in ambito professionale; in particolare, si lavorerà con QGIS Server, LizMap, GeoServer, OpenLayers.

Si ricorda infine che al termine di entrambi i corsi si potrà svolgere, in modo gratuito, un test di valutazione con domande a risposta multipla, il cui superamento verrà certificato sull'attestato di partecipazione e profitto, un documento perfetto per arricchire il proprio curriculum e certificare le nuove competenze e conoscenze acquisite.

Per maggiori informazioni su programmi e costi:

Geodatabase (PostGIS): https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/corso-geodatabase-postgis.html
WebGIS Base: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/corso-webgis-base.html