E-RIHS - European Research Infrastructure for Heritage Science, offre servizi tecnologicamente all’avanguardia e competenze specialistiche per svelare, ad esempio, i segreti dei colori di un dipinto antico, analizzare la composizione di un tessuto del passato, individuare siti archeologici. L’infrastruttura riunisce i più autorevoli centri di ricerca, università, laboratori di restauro e archivi d’Europa per offrire un servizio gratuito ai migliori progetti selezionati da un panel internazionale.
Dal 28 marzo, con una decisione della Commissione europea, E-RIHS è istituita come ERIC - European Research Infrastructure Consortium, una forma giuridica europea che permette a più Paesi di condividere stabilmente risorse e competenze. Il 30 Giugno 2025 è stato aperto il bando per l'accesso alle quattro piattaforme integrate di E-RIHS tramite il Catalogo dei servizi, valido fino al 30 settembre 2025.
Il Catalogo dei servizi E-RIHS è il punto di accesso unico per richiedere l'accesso alle quattro piattaforme di servizi integrati dell'Infrastruttura di ricerca europea per la scienza del patrimonio:
MOLAB - Analisi in situ e non invasive con apparecchiature portatili
FIXLAB - Accesso a strutture analitiche fisse su larga scala
ARCHLAB - Accesso ad archivi scientifici curati e collezioni di campioni
DIGILAB - Accesso a strumenti, dataset e servizi digitali
Chi può candidarsi
studiosi, ricercatori e professionisti di tutto il mondo, i progetti saranno selezionati in base all'eccellenza scientifica.
Come candidarsi
Registratevi o accedete al Catalogo dei servizi →
Sfogliate e selezionate i servizi rilevanti per il vostro progetto attraverso il Catalogo dei servizi →
Inviate la vostra candidatura direttamente attraverso il portale del Catalogo dei servizi
Nota: prima di candidarvi, vi consigliamo vivamente di esaminare la descrizione completa di ogni servizio per assicurarvi l'idoneità tecnica e l'allineamento con gli obiettivi del vostro progetto. È possibile selezionare più servizi.
In caso di dubbi sulla portata di un servizio o sulla sua compatibilità con il progetto, gli utenti sono invitati a contattare il Service Manager indicato nella pagina web del servizio o l'Helpdesk utenti di E-RIHS all'indirizzo
Per i requisiti di presentazione CLICCA QUI