È aperta la Call for Paper per il secondo convegno annuale Unaquantum 2022 Tecnologie Open-Source per la gestione dei beni, delle attività culturali e del turismo, che si terrà nei giorni 15 e 16 dicembre 2022 presso la Sala della Fortuna, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, grazie al finanziamento della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali. L'attenzione ai metodi, allo sviluppo e alle pratiche di gestione del patrimonio è caratteristica propria dell’APS Una Quantum inc. che ha contribuito allo sviluppo di due Plugin di QGIS, Pyarchinit e ArcheoloGis, e dal 2021 promulga la diffusione di Extended Matrix, software FOSS del CNR per la documentazione e la ricostruzione 3D del patrimonio archeologico.
Il convegno sarà articolato in tre sessioni, che rappresentano le aree tematiche pertinenti al patrimonio storico, artistico e culturale: musei e parchi archeologici, territorio e telerilevamento, archeologia digitale. In aggiunta all’introduzione dei curatori, il convegno ospiterà relatori che riflettono le realtà professionali dell’Associazione: ricercatori, progettisti, aziende di settore, libera professione. Ogni relatore avrà a disposizione 30 minuti e al termine di ogni sessione seguirà la discussione in modalità di tavola rotonda. Per la seconda edizione, si è deciso di aprire una call for paper per rendere la partecipazione aperta al mondo scientifico ed ampliare il tavolo di discussione, anche in previsione di future collaborazioni.
Sessioni
VALORIZZAZIONE DI MUSEI, SITI E PARCHI ARCHEOLOGICI: La sessione vuole dimostrare come la dinamicità di alcune realtà territoriali abbia permesso lo sviluppo in chiave digitale della fruizione del patrimonio culturale, mantenendo alti gli standard di scientificità e apertura al pubblico nonostante le restrizioni. Saranno presentati interventi riguardanti i più recenti e innovativi progetti di fruizione museale dei beni culturali e di siti e parchi archeologici, svolti in collaborazione con l'associazione Una Quantum.
TERRITORIO E TELERILEVAMENTO: Le più recenti innovazioni nel campo dello studio territoriale stanno determinando una ricerca sempre più ampia e integrata. L'analisi territoriale è infatti l’ambito migliore per sperimentare con efficienza dinamiche di collaborazione trasversale tra specialisti differenti. Gli interventi evidenzieranno proprio l’utilizzo di tecnologie e specializzazioni diverse per arrivare ad una conoscenza sempre maggiore del territorio da un punto di vista sociale, geografico, archeologico e culturale.
ARCHEOLOGIA DIGITALE: il rapido aumento delle tecnologie digitali ha rivoluzionato il modo di documentare il nostro patrimonio culturale, dando la possibilità di analizzare e diffondere una vasta quantità di dati e informazioni su di esso. La documentazione digitale del dato archeologico è uno dei principali argomenti di discussione che vede coinvolti Università, Enti di Ricerca e privati. Questa sessione sarà l’occasione per introdurre le novità e i nuovi strumenti sviluppati per documentare le informazioni archeologiche, offrendo la possibilità di mostrare tecniche e metodi per la gestione digitale, virtuale e tridimensionale del dato archeologico, volgendo lo sguardo sia al mondo dell’Archeologia Preventiva che a quello della ricerca accademica.
Modalità
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}