L’edizione 2023 del Salone del Restauro presenta un ricco palinsesto del Congresso, dove i contenuti sono espressione delle tematiche e delle tecnologie che costituiscono la vera avanguardia del settore.
Arrivata alla ventottesima edizione, RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali è la prima e unica manifestazione di settore in Italia con qualifica internazionale ISO2563 e certificata ISFCERT. Dal 10 al 12 maggio 2023, presso il quartiere fieristico di Ferrara, espositori – convegni – mostre ed eventi faranno della città estense la capitale mondiale di tutto il comparto. Tre intense giornate di manifestazione che vedranno proseguire, ulteriormente potenziata, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e Assorestauro per “RESTAURO MADE IN ITALY”, un progetto di portata internazionale nato al Salone nel 2019 e che ha permesso di promuovere, alla pari dei “classici” comparti fashion, food e forniture, anche questo settore quale forma di eccellenza della nostra tradizione, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico comprese. La scorsa edizione ha visto la presenza attiva al Salone, in un’area a loro dedicata, di 52 delegati internazionali provenienti da 13 paesi, svolgendo incontri b2b con tutti gli espositori della manifestazione ed a loro volta presentandosi tramite i “workshop paese”.
ADVISORY BOARD: un generatore di contenuti e volano della comunicazione
La prima manifestazione in Italia ad essere punto di riferimento nel settore del restauro, il Salone ha voluto convogliare ad un Tavolo Tecnico Operativo le realtà e i professionisti che sono massima espressione delle attività di tutela, recupero e conservazione dei Beni culturali e ambientali, allo scopo di favorire la condivisione delle opportunità e l' interlocuzione fra tutti gli stakeholders che compongono la filiera. Grazie al loro fattivo supporto l'evento sarà luogo di nuovi approfondimenti e potrà contare sulla massima diffusione presso tutte le realtà partecipanti al Tavolo. Cliccando qui è possibile consultare la composizione dell’Advisory Board.
La partecipazione è gratuita previa pre-registrazione (disponibile a breve) da effettuarsi sul sito della manifestazione www.salonedelrestauro.com. Il programma degli appuntamenti verrà costantemente aggiornato al seguente LINK.