Alla base dell’innovazione Makros ,azienda leader nel settore dei sistemi di archiviazione e conservazione intelligente, c’è un comitato tecnico-scientifico interno che guida la costante attività di ricerca e sviluppo. Dopo aver affrontato con successo le sfide legate a incendi e deterioramento biologico, Makros anticipa ora la prossima frontiera: la protezione contro i danni da acqua e alluvioni. Una tecnologia già brevettata, la cui commercializzazione è prevista per il 2026.
Makros farà conoscere la sua nuova tecnologia al TECHNOLOGYforALL - GeoNEXT2025, in programma il 12 e 13 Novembre presso l’Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica 42, Roma. Sarà il Founder e CEO Massimo Luise a guidare la demo, la mattina del 12 Novembre, raccontando come le installazioni Makros – già operative nei principali siti culturali in Italia e all’estero – proteggono e preservano il patrimonio.
Inoltre, allo stand del forum, Makros porterà non prototipi, ma visori che sfruttando la realtà immersiva consentono in poco tempo di comprendere come agiscono il Blockfire (contro fuoco) e Blockbacteria (contro degenerazione batterica). Cliccando su Blockfire, si assisterà in tempo reale a un incendio che mette a rischio libri e quadri he collocati in un Blockfire, chiudendosi autonomamente all’arrivo delle fiamme ne salvaguarda l’integrità. Cliccando su BlockBacteria, si assisterà alla simulazione del funzionamento della sensoristica e all’attivazione degli alert che suggeriscono le azioni da intraprendere per evitare la proliferazione fungina e garantire l’integrità del contenuto.
Makros continua così il suo percorso di ricerca e innovazione, anticipando le emergenze del futuro con soluzioni concrete e all’avanguardia.

